Salute, Salute&Benessere, Sanità

Ora legale 2022, quando spostare le lancette e perché rimane in vigore

A fine mese torna l’ora legale e precisamente nella notte tra sabato 26 marzo e domenica 27 marzo 2022. Le lancette di tutti gli orologi andranno spostate in avanti, dalle 2 alle 3. L’ora legale resterà in vigore fino a domenica 30 ottobre 2022, quando tornerà l’ora solare e le lancette andranno spostate indietro di un’ora.


Perchè l’ora legale non è stata abolita

Nel 2019 il parlamento europeo aveva votato una risoluzione che prevedeva la fine del cambio di orario, lasciando però agli Stati membri dell’unione il diritto di decidere cosa fare nel proprio Paese. L’Italia ha scelto di lasciare le cose inalterate e dunque, per due volte all’anno, permane il passaggio da ora solare a legale e viceversa. A generare una contrapposizione tra le decisioni dei vari stati è principalmente la differenza di latitudine tra i paesi del sud e quelli del nord, i quali non gioverebbero del risparmio energetico generato dal cambio ora in quanto, a causa della vicinanza al polo, le giornate estive sono decisamente più lunghe rispetto all’area mediterranea.

Perchè si passa all’ora legale

Il passaggio dall’ora solare a quella legale è stato pensato per avere un’ora di luce in più di sera, in modo da consumare meno corrente elettrica. Spostando in avanti le lancette di un’ora, si ritarda l’utilizzo della luce artificiale in un momento in cui le attività lavorative sono ancora in pieno svolgimento. I pro, ma nei primi giorni ci sono anche i contro: il cambio dell’ora può talvolta causare stanchezza, irritabilità, disturbi del sonno e stress.

I consigli per abituarsi all’ora legale

Per adattarsi meglio al cambio, gli esperti consigliano di anticipare gradualmente, ad esempio di un quarto d’ora, gli orari dei pasti e il momento di andare a letto. Un altro suggerimento è quello di passare più tempo all’aria aperta, per far abituare il corpo al nuovo orario. Viene consigliata anche l’attività fisica.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*