3°Municipio, Catania, Municipio

Notizie della Terza Municipalità

Questo mese abbiamo accolto con grande entusiasmo l’iniziativa del Comune di destinare parte dei fondi provenienti dalla tassa di soggiorno nei vari quartieri cittadini ed, in particolare, per progetti legati alla creazione di nuove aree giochi. Il consiglio del III municipio ha indicato nel parco Falcone e nel parco Maria Teresa di Calcutta i siti in cui dovrebbero sorgere le nuove aree attrezzate.

Tale iniziativa sarebbe un trampolino di lancio per il recupero di due polmoni verdi troppe volte finiti, in passato, nel mirino dei vandali. In tal modo, alle associazioni di volontariato e alle parrocchie della zona spetterebbe il compito di garantire nei parchi in questione una forma di cittadinanza attiva per proteggere gli spazi verdi e contribuire alla realizzazione di aree giochi facilmente fruibili anche ai ragazzi diversamente abili. Inoltre, abbiamo seguito da vicino le problematiche inerenti l’emergenza maltempo verificatesi su Catania.

Abbiamo apprezzato gli sforzi dell’amministrazione comunale e le misure preventive legate alla chiusura delle scuole e delle attività non essenziali. Per i prossimi mesi, però, occorrerà un tavolo tecnico permanente anche con gli esperti del Comune e con i colleghi degli altri territori etnei.

In particolare bisogna intervenire lungo l’intera circonvallazione di Catania, un’ar-teria che taglia Catania da Nord a Sud e che è attraversata ogni giorno da decine di migliaia di macchine, furgoni e camion. Dal viale Ulisse al viale Bolano la strada, purtroppo, si allaga in molti punti e il traffico ne risente. Segnaliamo tra i punti maggiormente a rischio anche il viale Odorico da Pordenone e il Tondo Gioeni. In quest’ultimo caso il giardino verticale sta dando segnali di cedimento e va messo in sicurezza.

Proprio per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, con l’associazione Svegliati Catania, di cui sono presidente, ed insieme ad altre associazioni del territorio e studentesche, ci siamo fatti promotori della possibilità di destinare i fondi della democrazia partecipata, la cui votazione online è aperta sulla pagina facebook del Comune fino al 14 Novembre (https://www.facebook.com/Comune-di-Catania-439675602754310/), proprio per la riqualificazione del parco Gioeni e la realizzazione di un’area attrezzata per lo sport e il tempo libero nel parco.

Paolo Ferrara

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*