Politica, Uncategorized

C’è voglia di Buone Notizie: Orazio D’Antoni c’è !

 

Nato e cresciuto a Catania nel quartiere San Cristoforo, sposato e padre di due figli, Orazio D’ANTONI è dirigente Chirurgo dell’Azienda Garibaldi di Catania: per lunghi anni presso il Pronto Soccorso, oggi presso il Presidio Ospedaliero di Nesima.

Nel 1980, giovanissimo, è Consigliere e poi Presidente, dal 1988 al 1993, del Consiglio Circoscrizionale di “San Cristoforo”.

Dal 1993 al 2003 è Consigliere Comunale di Catania, brillando per qualità e quantità di interrogazioni e mozioni presentate, per numero di presenze e deliberazioni votate, per le iniziative promosse da Presidente delle Commissioni Consiliari Urbanistica e Lavori Pubblici.Viene rieletto Consigliere Comunale nel 2005 ma opta per la carica di assessore.

Dall’agosto 2003 a luglio 2007, nominato Assessore Comunale all’Ambiente, al Verde Pubblico ed al Progetto San Cristoforo, Orazio D’ANTONI guida il suo Assessorato con competenza ed autorevolezza, aprendolo alla partecipazione dei cittadini e delle forze sociali, valorizzando il personale, dimostrando capacità politiche ed amministrative per ideare e concretizzare, con poche risorse finanziarie, i molti servizi e progetti di cui la Città ha bisogno.

Da Assessore, Orazio D’ANTONI ha recuperato finanziamenti dimenticati, ha reperito nuove risorse ed appaltato nuove opere e servizi per il verde pubblico, ha promosso numerosi progetti di Educazione Ambientale e di Sviluppo Sostenibile, ha attivato servizi di vigilanza nei parchi, ha definito il Piano di Azione Ambientale di Catania, documento redatto sinora solo dalle più avanzate città europee e del nord Italia.

A coronamento dell’impegno di anni e delle battaglie condotte per le periferie cittadine e per i quartieri popolari, da Assessore Comunale al Progetto San Cristoforo, Orazio D’ANTONI ha completato la progettazione e quindi avviato l’ appalto per le opere previste dal Programma Integrato di Intervento per San Cristoforo, tutte finalizzate al miglioramento urbanistico e funzionale della zona.

Nella sua breve ma intensa esperienza da Deputato Regionale e da componente della Commissione Sanita’ Orazio D’ANTONI ha apportato un suo significativo contributo alla riforma della Sanità Regionale.
Ha inoltre presentato diverse interpellanze e proposte di legge riguardanti i giovani,il lavoro e la formazione professionale.
Nonostante la Politica e l’impegno sociale, non ha mai smesso di essere chirurgo e di fare veramente il medico.
Continua ad oggi ad operare nella Politica, nel mondo del Volontariato ed Ecclesiale.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*