Salute, Salute&Benessere, Sanità

Domenica lancette indietro: torna l’ora solare

Nel prossimo week-end, più precisamente nella notte tra Sabato 25 e Domenica 26, le lancette dovranno essere spostate indietro di sessanta minuti, dalle 3 alle 2, tornando all’ora solare.
La stessa cosa avverrà negli Stati Uniti alle 2 di Domenica, quando anche gli americani saluteranno l’ora legale.
  Un cambio che sicuramente avrà ripercussione sulla vita umana e non solo.
È fondamentale riuscire ad adattare il nostro orologio biologico alle ore di buio o luce con il ritorno dell’ora solare.
Il nostro organismo dovrà abituarsi nuovamente ai ritmi del giorno e della notte, che regolano le fasi del sonno e quelle dell’energia.
Un adattamento che si esaurirà nel giro di un paio di settimane.
  Per tutti ci sono dei piccoli consigli degli esperti per riuscire ad affrontare al meglio il ritorno dell’ora solare.
Un primo consiglio è di cenare con un po’ di anticipo rispetto all’orario abituale, in modo da poter anticipare anche l’orario in cui generalmente si va a dormire.
Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante, meglio evitare i cibi eccitanti ed i condimenti piccanti come pepe e paprika, salatini e cibo in scatola.
Saranno da evitare anche caffè e tè, spazio a tisane e infusi.
Fra gli alimenti consigliati pasta, riso, pane, formaggi, lattuga e un buon bicchiere di latte caldo prima di andare a dormire.
  Per i disturbi del sonno è molto importante anche l’ambiente in cui si dorme, il consiglio è di eliminare qualsiasi fonte di disturbo, dal computer alla televisione e di evitare un riscaldamento eccessivo della stanza.
   Gli esperti suggeriscono anche di lasciare che la luce del sole filtri dalle tapparelle della camera da letto, il risveglio sarà più dolce.
Per la prima colazione, invece, suggeriscono che sia abbondante e, meglio ancora, se seguita da una leggera attività fisica che stimola la produzione di endorfine, cosa da evitare, invece, prima di andare a dormire.

Fonte 3BMeteo

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*