Catania, Costume e Società, Cronaca, Cultura, Eventi, Fotografia, Social

MED PHOTO FEST 2021: CATANIA SI PREPARA A UN NUOVO GRANDE APPUNTAMENTO CON LA FOTOGRAFIA D’AUTORE TRA OPENING DI MOSTRE E VISITE GUIDATE


COMUNICATO STAMPA 02 del 12/10/2021
MED PHOTO FEST 2021: CATANIA SI PREPARA A UN NUOVO GRANDE APPUNTAMENTO CON LA FOTOGRAFIA D’AUTORE TRA OPENING DI MOSTRE E VISITE GUIDATE

Dal 15 ottobre al 12 dicembre 2021 si svolgerà a Catania e in altre località della Sicilia orientale la 13ª edizione del Med Photo Fest, festival dedicato alla Fotografia d’autore, dal tema Storie di Donne e varia Umanità. In calendario l’eccellenza della fotografia nazionale e internazionale e altre iniziative collaterali.

CATANIA – Storie di Donne e varia Umanità è il tema della 13ª edizione del MED PHOTO FEST 2021. La condizione umana e gli elementi più reconditi della società raccolti nei frame degli autori presenti in calendario da venerdì 15 ottobre a domenica 12 dicembre 2021. Il grande evento dedicato al medium fotografico tornerà ad animare la città di Catania per spostarsi in seguito a Caltagirone, fino a raggiungere il territorio di Siracusa e la sua provincia con la città di Noto. Una serie di mostre personali, affiancate da un ricco programma di workshop, seminari, concorsi e incontri con gli autori, dislocate in sedi diverse come la Galleria di Arte Moderna del Comune di Catania, le Cucine dell’ex Refettorio (Aula Magna) e il Coro di Notte dell’ex Monastero dei Benedettini – sede del dipartimento Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania – il Museo Diocesano di Caltagirone, i Bassi di Palazzo Ducezio di Noto e la Fototeca siracusana. Un percorso esplorativo per immagini celebrato dal più potente mezzo di comunicazione del nostro tempo, la fotografia.
Il MED PHOTO FEST è un evento dedicato all’arte fotografica che dà spazio sia ad artisti affermati, fotografi professionisti, che ad autori emergenti. Nel giro di pochi anni si è imposto all’attenzione degli esperti del settore ritagliandosi un importante spazio nel panorama nazionale dei festival e dei grandi eventi nazionali dedicate all’arte fotografica. Oggi sempre più seguito e condiviso, grazie anche alla facilità di accesso che le nuove tecnologie digitali permettono, il MED PHOTO FEST mira a consolidare il proprio percorso non solo in termini di numeri ma soprattutto nella qualità dell’offerta garantita dall’autorevole direzione artistica di Vittorio Graziano che ha consentito alla manifestazione di ampliarsi in visibilità e consensi, nonché di pregiarsi della presenza di autorevoli firme del mondo della fotografia contemporanea.
Confermata la presenza e le mostre personali di Vasco Ascolini (Danza e Nascita del Tanztheatre /Omaggio a Carla Fracci), Pavel Apletin / Russia (Corporeità), Lisa Bernardini e Marina Rossi (Tempus Fugit), Bruna Caniglia (Amabili Resti), Anna Maria Colace (Visioni Oceaniche), Saro Di Bartolo (Burma Life, Quadri di Vita), Corrado Di Mauro (Sonno e Sogno), Francesco Faraci (Atlante Umano Siciliano), Patrizia Galia (San Calò, fra Umanità e Misticismo), Lucas Gibson / Brasile (Sob o Nervo da Noite), Sensi Lorente / Spagna (Bellezza Quotidiana), Madame Pagu / Brasile (Motherwood), Suryene Ramaget (Kushti) e Aurora Rosselli / USA (Acherontia).

Il MED PHOTO FEST consolida il ruolo di assoluto rilievo nel panorama della proposta culturale catanese: otto intere settimane e nove diversi week end fotografici durante i quali sono previsti vari spazi dedicati all’editoria fotografica, workshop itineranti curati da professionisti del settore, seminari culturali e tecnici, presentazione di portfolio dei giovani, e non più giovani, autori emergenti, presentazione di nuovi prodotti dedicati e destinati all’arte fotografica.

Il MED PHOTO FEST 2021, gemellato con l’Internacional Festival of Photography of Porto Alegre, di Porto Alegre (Brasile), è promosso dall’Associazione Culturale Mediterraneum in co-organizzazione con la Regione Siciliana, il Comune di Catania, il Comune di Caltagirone, il Museo Diocesano di Caltagirone, il Comune di Noto, l’Università degli Studi di Catania; gode del patrocinio del FAI; del Rotary Catania–Etna; della fondazione Ordine Ingegneri Provincia di Catania.

INAUGURAZIONE

Catania ex Monastero dei Benedettini, DISUM, Università degli studi di Catania Coro di Notte
Venerdì 15 ottobre ore 16,30: presentazione e inaugurazione del MED PHOTO FEST 2021
Saluti di Marina Paino, Nello Musumeci, Salvo Pogliese
Interventi di Vittorio Graziano, Manlio Messina, Barbara Mirabella, Pippo Pappalardo, Luca Mario Testa


PROGRAMMAZIONE EVENTI MED PHOTO FEST 2021


CATANIA

Inaugurazione mostre personali di Vasco Ascolini, Francesco Faraci e Saro Di Bartolo, venerdì 15 ottobre, ore 17.30
Coro di Notte e Cucine con Anticucine, presso l’ex-Monastero dei Benedettini, Sede del Disum – Dipartimento Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania,
Piazza Dante.
Dal 15 ottobre al 6 novembre 2021
15 ottobre 2021, incontro con il Maestro Vasco Ascolini al quale sarà assegnato il Premio Mediterraneum 2021 per la Fotografia internazionale d’Autore.

Giovedì 11 novembre, ore 17.30: Cucine con Anticucine, presso l’ex-Monastero dei Benedettini, Sede del Disum – Dipartimento Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania.
Mostre Personali di Aurora Rosselli e Madame Pagu; incontro con Aurora Rosselli alla quale sarà assegnato il Premio Mediterraneum Collection 2021.
Collettiva di autori vari Mediterraneum Collection – Cucine con Anticucine, presso l’ex-Monastero dei Benedettini, Sede del Disum – Dipartimento Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania
Dall’11 al 27 novembre 2021
Venerdì, 19 novembre, ore 17,30: GAM/Galleria d’Arte Moderna/Catania: Mostre di Lisa Bernardini/Marina Rossi, Annamaria Colace, Patrizia Galia, Sensi Lorente e Corrado Di Mauro. Interventi di Pippo Pappalardo e Luca M. Testa.
Dal 19 novembre all’11 dicembre 2021.


CALTAGIRONE

Domenica, 17 ottobre, ore 11,30: Auditorio e spazi espositivi del Museo Diocesano, Piazza San Francesco d’Assisi. Mostre personali di Madame Pagu, Aurora Rosselli, Annamaria Colace, Patrizia Galia e Bruna Caniglia.
Dal 17 ottobre al 7 novembre 2021
Domenica 14 novembre, ore 17,30: Auditorio e spazi espositivi del Museo Diocesano
Mostra di Vasco Ascolini.
Dal 14 novembre al 15 dicembre 2021


SIRACUSA

Sabato 30 ottobre, ore 17,30: Spazi espositivi della Fototeca Siracusana, Largo Empedocle
Mostra personale di Sensi Lorente.
Dal 30 ottobre al 16 novembre 2021
Sabato 20 novembre, ore 17,30: Spazi espositivi della Fototeca Siracusana
Mostra personale di Francesco Faraci.
Dal 20 novembre al 7 dicembre 2021


NOTO

Sabato, 13 novembre, ore 17,30: Bassi di Palazzo Ducezio, via Silvio Spaventa, Noto
Mostre personali di Saro Di Bartolo, Pavel Apletin, Lucas Gibson, Bruna Caniglia e Suryene Ramaget, a cura di Vittorio Graziano.
Dal 13 al 12 dicembre 2021

Il catalogo delle mostre e degli eventi del MED PHOTO FEST 2021, sarà distribuito, come di consueto, negli spazi espositivi e nei circuiti inerenti gli operatori culturali del settore.


INFO

ASSOCIAZIONE CULTURALE MEDITERRANEUM
95124 CATANIA (ITALY) VIA SAN VITO, 13 – C.F. 93196730878
phone: +39 095 2180534 / +39 335 8411319
Direttore artistico: Vittorio Graziano
mediterraneum4@gmail.com
Ufficio Stampa: Pina Mazzaglia
ufficiostampa@mediterraneum4.it
pina.mazzaglia31@gmail.com / phone: +39 331 6160013


Approfondimenti

Photo by Annamaria Colace
Photo by Annamaria Colace

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*