Costume e Società, Cronaca, Cultura, Eventi

Settimana Verghiana – 6/14 Aprile 2019

Presentata la Settimana Verghiana Raccontando Verga. Tuccio Musumeci e Toni Cucchiara i premi Verga.

Tuccio Musumeci, per lo spettacolo e Tony Cucchiara alla memoria, riceveranno il Premio Verga a conclusione della “Settimana Verghiana Raccontando Verga” presentata stamani al Comune dall’assessore alla Cultura Barbara Mirabella . Il nome del premiato per la saggistica sarà comunicato dalla Fondazione Verga.

L’iniziativa, avrà luogo dal 6 al 14 aprile, si è svolta la prima volta nel 2013 ed è nata dalla collaborazione tra i comuni di Catania, Acicastello, Mineo, Vizzini e Nicolosi, piazze dove si svolgono gli eventi, con lo scopo di stimolare l’interesse per la letteratura e la prosa con particolare riferimento agli autori veristi siciliani e favorirne la fruizione.

Erano presenti stamattina i sindaci di Nicolosi Angelo Pulvirenti con la vice sindaco Maria Grazia Torre, il sindaco di Vizzini Vito Cortese e l’assessore alla Cultura Pietro La Rocca, per il comune di Mineo Gaetano Strano, la presidente della Fondazione Verga Gabriella Alfieri insieme a Adele Leanza e Maria Teresa Scibetta, la responsabile Polo regionale museale di Catania Gioconda La Magna, Giovanni Laudani per la Casa Museo Verga, Antonella Saeli per la FITA(Federazione Italiana Teatro Amatori ), Marcello Cocuccio governatore della Chiesa di S. Anna, Vittorio Graziano curatore delle mostre fotografiche, Caterina Andò per il teatro Stabile.

“Una grande settimana che vede insieme con Catania – ha detto la Mirabella- diverse realtà della provincia e che mette al centro Giovanni Verga, un grande figlio di questa terra che diventa egli stesso un vero e proprio brand del territorio. Abbiamo deciso con i nostri partner istituzionali di presentare un programma intenso che avrà luogo anche contemporaneamente in tanti luoghi ma che riparta parlando alla città. Uno scrittore, il Verga, che sarà raccontato ai turisti fin dall’arrivo in aeroporto, e a tutti con le mille arti della cultura, attraverso il teatro, la drammaturgia, il cinema , la musica, tutto ciò che avvicini l’artista alla gente. I luoghi sono quelli in assoluto i più amati della nostra provincia e aiutando a scoprire l’autore si farà anche un valido marketing del territorio”.

“ Una importante rete interattiva, – ha detto la presidente della Fondazione Verga Gabriella Alfieri che ci vede tra i fondatori dell’iniziativa, dove ognuno dà il suo contributo grazie anche al nuovo impulso dato dall’assessore Mirabella. Noi ci rivolgiamo al pubblico delle scuole maggiormente per una conoscenza dello scrittore che passi dal rigore filologico ma anche dalla divulgazione dell ”altro “ Verga. Abbiamo scelto quest’ anno due testi dello scrittore verista per le performance degli attori che sono “ Eva” e “ La storia di una Capinera”.

“ Giovanni Verga- ha affermato Vito Cortese sindaco di Vizzini – è lo scrittore che ci ha raccontato. Il nostro stesso dna può essere ricavato dalla lettura di Verga. Un legame fortissimo con la nostra realtà, un legame identitario che siamo felici di rinnovare insieme alla Settimana Verghiana e anche con il Teatro di Rivivescenza di Alfredo Mazzone e la riscoperta del Verga privato dovuta a Giovanni Garra Agosta. ”.

“Siamo già al secondo anno di adesione – ha spiegato il sindaco di Nicolosi Angelo Pulvirenti – a questa iniziativa che accresce il nostro livello di cultura e affianca l’aspetto paesaggistico, quello maggiormente conosciuto del nostro territorio. Etna certamente come patrimonio Unesco, ma è altrettanto importante diffondere anche la nostra cultura letteraria”.

“ Chi visiterà la Casa Museo Verga- ha detto il responsabile Giovanni Laudani – oltre a vedere i libri e quanto apparteneva allo scrittore, si immergerà nell’atmosfera in una casa catanese di fine ottocento, vi sono infatti conservati i mobili, le suppellettili, e tutto è stato lasciato come se il Verga ne fosse appena uscito” e della Casa Museo parla anche Gioconda La Magna responsabile del Polo regionale museale di Catania “ un vero gioiello prezioso che rivivrà con le visite guidate e animate dagli attori” .

L’assessore Mirabella ha ringraziato anche chi ha ulteriormente collaborato alla Settimana Verghiana e cioè: l’Univesità, l’Istituto Musicale Vincenzo Bellini , l’Istituto per Ciechi Ardizzone Gioeni, l’ Istituto Alberghiero Rocco Chinnici di Nicolosi, il liceo scientifico Principe Umberto di Catania, Le Giude Turistiche di Catania e le associazioni Guide Sicilia e Mediterraneum.

Un’altra “ chicca “ della settimana Verghiana sarà l’apertura della Chiesa di Sant’Anna attigua alla casa Verga, chiesa che faceva parte dei beni della famiglia della mamma dello scrittore che ne aveva fatto una rettorìa. La chiesa viene aperta dal governatore Marcello Cocuccio , dopo una chiusura decennale, soltanto due o tre volte l’anno e contiene al suo interno un camminamento della Catania medievale. Si allega programma della settima.

Programma

SABATO 6

CATANIA

Ore 9.30 FONDAZIONE VERGA, Via Sant’Agata 2
Inaugurazione Mostra documenti Archivio Storico di Catania in collaborazione con la Fondazione Verga

Ore 11.00 CASA MUSEO VERGA, Via Sant’Anna 8
Percorso animato da attori FITA Catania (su prenotazione).

Ore 12.00  PALAZZO DELLA CULTURA – Sale ex caffè letterario, Via Vittorio Emanuele 121
Inaugurazione mostra “Verga al Teatro Stabile. Tracce, ricordi, suggestioni di un patrimonio effimero”,  a cura di Laura Sicignano, organizzata dal Teatro Stabile di Catania

Ore 17.30 GAM GALLERIA  D’ARTE MODERNA, via Castello Ursino 26  Inaugurazione mostra fotografica “Vizzini scenario verghiano” di Valdina Calzona, Ignazio Lentini e Giuseppe Santanastasio, a cura dell’Associazione Culturale Mediterraneum in collaborazione con il comune di Vizzini
La mostra rimarrà aperta dall’8 al 13 aprile dalle ore 9.00 alle 19.00

Mostra Fotografica “Vizzini scenario verghiano”

Leggi Tutto …

MINEO

Ore 17.00 CASA CAPUANA, via Romano
Inaugurazione Mostra “Verga – Capuana” tra lettere e fotografie
Esposizione di lettere, fotografie e proiezioni con mostra multimediale
Percorsi letterari “I luoghi capuaniani” viaggio nell’opera dello scrittore

VIZZINI E MINEO

Ore 9.00 Partenza da Vizzini. Visite guidate nei luoghi di Verga e Capuana, a cura dell’Associazione Regionale Guide Sicilia (su prenotazione).

DOMENICA 7

CATANIA

Ore 10.00 – 13.00 LUNGOMARE FEST
Librincircolo in collaborazione con la FITA
Interventi animati da attori FITA per tutto il lungomare e nell’anfiteatro del Monumento ai Caduti, Piazza del Tricolore

Ore 17.00 Percorso animato Casa Verga con gli attori FITA (su prenotazione)

Ore 18.00 Concerto Chiesa Sant’ Anna con i musicisti dell’Istituto musicale Vincenzo Bellini. Fino ad esaurimento posti

ACI CASTELLO- ACI TREZZA

Ore 10.00 “La riviera dei Ciclopi in bicicletta” con partenza da piazza Tricolore, a cura dell’Associazione Regionale Guide Sicilia

Ore 10.00 I luoghi dei Malavoglia: visite guidate ad Acitrezza ed Acicastello, a cura dell’Associazione Regionale Guide Sicilia (su prenotazione)

VIZZINI E MINEO

Ore 9.00 Partenza da Vizzini. Visite guidate nei luoghi di Verga e Capuana, a cura dell’Associazione Regionale Guide Sicilia (su prenotazione)

LUNEDI 8            

CATANIA

Ore 9.00 PALAZZO DELLA CULTURA – Auditorium , Via Vittorio Emanuele 121
Proiezione del film STORIA DI UNA CAPINERA di Franco Zeffirelli. Seguirà Seminario con il prof. Rosario Castelli, lettura brani da “Eva” di Verga da parte di attori FITA. Commento della prof.ssa Lucia Bertolini (curatrice dell’edizione critica di Eva). Evento organizzato in collaborazione con la Fondazione Verga

Ore 9.30  (1 turno) – Ore 11.30 (2 turno) – Ore 16.30 (3 turno) CASA MUSEO VERGA, Via Sant’Anna 8
Visite guidate con le Guide turistiche Catania (su prenotazione)

NICOLOSI               

Ore 17.30 PALAZZO DI CITTA’ – Aula consiliare, piazza Vittorio Emanuele
Inaugurazione Mostra “Documenti su Verga” e percorso culturale-gastronomico

VIZZINI

Ore 17.00 MUSEO DELL’IMMAGINARIO VERGHIANO, via S. Maria dei Greci 12
Inaugurazione “I verismi di Verga”. Mostra temporanea di edizioni verghiane e documenti d’archivio inediti su Storia di una capinera, con supporto videografico. Evento organizzato in collaborazione con Fondazione Verga, Archivio storico del comune di Catania, Parrocchia San Sebastiano di Vizzini. Interverrà il prof. Antonio Di Silvestro, docente di Filologia della Letteratura italiana (Università degli Studi di Catania), Membro del Consiglio scientifico della Fondazione Verga

MARTEDI’ 9       

CATANIA            

Ore 9.30  (1° turno) – Ore 11.30 (2° turno) CASA MUSEO VERGA, Via Sant’Anna 8
Percorso animato da attori F.I.T.A. (su prenotazione)

Ore 16.30 (3° turno) CASA MUSEO VERGA  Visita guidata con le Guide turistiche Catania (su prenotazione)

Ore 17.00 ISTITUTO PER CIECHI ARDIZZONE GIOENI, via Etnea 595 
“Donne che scrivono di donne”: La casa nel vicolo di Maria Messina
Incontro dedicato alla scrittrice Maria Messina organizzato dalla Soprintendenza per i Beni Culturali

Interventi:
Giampiero Panvini,  Commissario straordinario Istituto per ciechi Ardizzone Gioeni; Ida Buttitta, Dirigente Sezione per i beni bibliografici e archivistici della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Catania; Antonio Di Silvestro, Professore associato di Filologia della letteratura italiana; Rosalba Panvini, Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Catania.

Letture di brani dal romanzo “La casa nel vicolo” e dalle lettere di Maria Messina a Giovanni Verga a cura degli attori della F.I.T.A. Catania

MERCOLEDI 10                

CATANIA            

Ore 9.30  (1° turno) – Ore 11.30 (2° turno)  CASA MUSEO VERGA, Via Sant’Anna 8
Percorso animato da attori FITA Catania (su prenotazione)

Ore 16.30 (3° turno) CASA MUSEO VERGA Visita guidata con le Guide turistiche Catania (su prenotazione)

Ore 17.00 PALAZZO DELLA CULTURA – Auditorium , Via Vittorio Emanuele 121
Proiezione del Documentario Verga e il Cinema con il commento del prof. Rosario Castelli

VIZZINI

Ore 9.30 AUDITORIUM “Padre Giovanni Tiralosi”, Via  Ludovico Ariosto
Proiezione del film Storia di una capinera, di Franco Zeffirelli. A seguire, commento del prof. Alessandro De Filippo, docente di Storia e critica del Cinema ed Estetica del Cinema (Università degli Studi di Catania)
Con la partecipazione degli istituti scolastici di Vizzini

Ore 17.00 CIRCOLO CULTURALE “Giovanni Verga”, via Vittorio Emanuele 27
Presentazione del libro di Fabia Mustica ”Giovanni Verga. Cinque novelle a fumetti”,  Sikè Edizioni, in collaborazione con il Circolo Culturale “Giovanni Verga”
Interventi:
Salvo Liggeri, Club UNESCO Militello Val di Catania; Rita di Trio, Militello Albergo Diffuso; Giuseppe Adernò, Istituto Scolastico “G. Parini” Catania; Dora Marchese, Università degli Studi di Catania; Fabia Mustica, autrice. Modera: Giovanni Giardinelli

GIOVEDI 11

CATANIA            

Ore 9.30  (1° turno) – Ore 11:30 (2° turno) CASA MUSEO VERGA, Via Sant’Anna 8  
Visita guidata con le Guide turistiche Catania (su prenotazione)

Ore 16.30 (3° turno) 
CASA MUSEO VERGA Percorso animato da attori FITA Catania (su prenotazione)

MINEO                

Ore 09.30 EX CINEMA “F.lli Laluna” – Auditorium Giovanni Paolo II Proiezione del Documentario Verga e il Cinema con il commento del prof. Rosario Castelli

NICOLOSI           

Ore 10.00
PLESSO SCOLASTICO, Via Monti Rossi
Seminario su Verga per gli studenti delle scuole medie

VENERDI’ 12

CATANIA            

Ore 9.30  (1° turno) – Ore 11.30 (2° turno)
CASA MUSEO VERGA, Via Sant’Anna 8 
Percorso animato da attori FITA. Catania (su prenotazione)

Ore 16.30 (3° turno) CASA MUSEO VERGA
Visita guidata con le Guide turistiche Catania (su prenotazione)

Ore 16.00 FONDAZIONE VERGA, via Sant’Agata 2
Lettura brani di “Eva” e de ”Il tramonto di Venere” di Verga da parte di attori FITA, Commento della prof.ssa Rosa Maria Monastra (Premio Verga per la saggistica 2018)

Ore 17.00 CAPPELLA BONAJUTO, via  Bonajuto
Proiezione del film “La terra trema” di Luchino Visconti, a cura dell’Associazione Regionale Guide Sicilia

SABATO 13

CATANIA            

Ore 9.30 (1° turno) – Ore 11.30 (2° turno) – Ore 16.30 (3° turno)
CASA MUSEO VERGA, Via Sant’Anna 8
Visita guidata con le Guide turistiche Catania (su prenotazione)

Ore 16.00
Partenza da Villa Pacini. “La marina di Catania ai tempi di Giovanni Verga” Visita guidata, a cura dell’Associazione Regionale Guide Sicilia (su prenotazioni)

Ore 20.00 
PALAZZO SAN GIULIANO – Teatro Machiavelli, piazza Università
PREMIO VERGA 2019. Recital “Attimi di teatro” con attori FITA su brani tratti dalle opere verghiane
Consegna “Premio Verga sezione spettacolo e sezione saggistica” a personalità di rilievo nazionale

VIZZINI E MINEO

Ore 9.00
Partenza da Vizzini.
Visite guidate nei luoghi di Verga e Capuana, a cura dell’Associazione Regionale Guide Sicilia (su prenotazione)

DOMENICA 14

NICOLOSI           

Ore 18.00 
CENTRO GIOVANI, Via Angelo Musco 2
Proiezione della commedia Storia di una capinera  tratta dall’omonimo romanzo di Giovanni Verga rappresentata dalla Compagnia Amici del Teatro di Nicolosi

VIZZINI E MINEO

Ore 9.00 Partenza da Vizzini.
Visite guidate nei luoghi di Verga e Capuana, a cura dell’Associazione Regionale Guide Sicilia (su prenotazione)

MOSTRE

CATANIA       

IL 6,7,13,14 APRILE DALLE ORE 9.30 ALLE 13.00 E DALLE 16.00 ALLE 18.30.
DALL’ 8 AL 12 APRILE DALLE ORE 9.30 ALLE 13.00

FONDAZIONE VERGA, Via Sant’Agata 2

Mostra documenti Archivio Storico di Catania
in collaborazione con la Fondazione Verga
DAL 6 AL 14 APRILE DALLE ORE 9.00 ALLE 19.00
PALAZZO DELLA CULTURA – Sale ex caffè letterario, Via Vittorio Emanuele 121

Mostra “Verga al Teatro Stabile. Tracce, ricordi, suggestioni di un patrimonio effimero”,

a cura di Laura Sicignano, organizzata dal Teatro Stabile di Catania.
DAL 6 AL 13 APRILE DALLE ORE 9.00 ALLE 19.00
GAM GALLERIA D’ARTE MODERNA, Via Castello Ursino 26

Mostra fotografica “La lupa e Verga a Vizzini”

di Valdina Calzona, Ignazio Lentini e Giuseppe Santanastasio, curata da Vittorio Graziano, organizzata dall’Associazione Culturale Mediterraneum
In occasione della Settimana verghiana la CHIESA DI S. ANNA    appartenente al complesso della proprietà catanese della famiglia Verga sarà aperta al pubblico:

SABATO 6 DALLE ORE 11.00 ALLE 12.30
LUNEDI’ 8  DALLE ORE 16.30 ALLE 18.30
GIOVEDI’ 11 DALLE ORE 16.30 ALLE 18.30
SABATO 13 DALLE ORE 9.30 ALLE 12.30 E DALLE 16.30 ALLE 18.30

MINEO

DAL 6 AL 14 APRILE
CASA CAPUANA, via Romano 16

Mostra “Verga – Capuana” tra lettere e fotografie

Esposizione di lettere, fotografie e proiezioni con mostra multimediale
Percorsi letterari “I luoghi capuaniani”. Viaggio nell’opera dello scrittore

NICOLOSI

DALL’8 AL 14 APRILE, DALLE ORE 9.00 ALLE 13.00 E DALLE ORE 16.00 ALLE 19.00
PALAZZO DI CITTA’ –  Aula Consiliare, piazza Vittorio Emanuele

Mostra “Documenti su Verga” e percorso culturale-gastronomico

VIZZINI

DA LUNEDI‘ A DOMENICA DALLE ORE 9.00 ALLE 13.00
MARTEDI’ E GIOVEDI‘ ANCHE DALLE ORE 15.30 ALLE 18.30
MUSEO DELL’IMMAGINARIO VERGHIANO (PALAZZO TRAO-VENTIMIGLIA),

Via Santa Maria dei Greci 12,

”Verga fotografo”:

Mostra permanente delle fotografie, apparecchiature fotografiche e memorie familiari di Giovanni Verga

“La civiltà dei vinti”: Mostra permanente della civiltà contadina e dell’artigianato tradizionale vizzinese

“Francesco Patanè (1902-1980). Ritratti, figure e paesaggi”:

Mostra antologica del pittore verista

“I verismi di Verga”: Mostra temporanea di edizioni verghiane e documenti d’archivio inediti, con supporto videografico.

Evento organizzato in collaborazione con: Fondazione Verga, Archivio storico del comune Catania e Parrocchia San Sebastiano di Vizzini

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*