Catania, Note di D'AntonI

Note D’antoni, Editoriale Ottobre 2020: Covid 19, il nemico di tutti e di ciascuno


«Non dimentichiamo che il nemico di tutti e di ciascuno è il virus, che il responsabile di lutti, di sofferenze, di sacrifici, di rinunce, di restrizioni alla vita nor- male è il virus». Centra il problema, il presi- dente della Repubbli- ca, Sergio Mattarella.

Con questa frase il Ca- po dello Stato ci ricorda che c’è bisogno di un fronte comune, di istituzioni e cittadini, per fronteggiare un nemico esterno, per il quale sono necessari coesione e solidarietà.

La ricerca, ovviamente, è fondamentale è il fronte più implicato, quello cui tutto il mondo guarda in attesa di una soluzione: il vaccino, che ci liberi dalla paura nella quale siamo immersi, ma nell’attesa c’è bisogno della collaborazione di tutti.

La ricerca, afferma Mattarella «è un gioco di squadra e nella emergenza mondiale serve non competizione ma dialogo e scambio di informazioni e studi. Ora è tempo di di alleanze globali, non di egoismi. Bisogna condividere le scoperte come si condivide la sofferenza». «Mentre in tutto il mondo le società sono impegnate in una battaglia difficile contro un virus temibile e in parte ancora scarsamente sconosciuto che provoca sofferenze e morti, frena

attività sociali e economiche e impone di evitare relazioni interpersonali.» – spiega il presidente, che in questi giorni vive il problema da vicino dato che si è contagiato un suo collaboratore.

«Comprendiamo quanto oggi sia grande il valore della ricerca, quanto importante per la nostra vita e per il futuro del nostro Paese e della nostra civiltà, quanto importante sia la consapevolezza che nessuno di noi è estraneo al dovere di sostenere ed incoraggiare la ricerca per poterne poi condividere i risultati».

«I ricercatori italiani stanno facendo valere le loro qualità, e questo è motivo di orgoglio per il nostro Paese», sostiene ma non dimentica che «Per la ricerca scontiamo ritardi e carenze che hanno fatto andare all’estero tanti ricercatori italiani. Abbiamo, però, tante forze umane.

Nell’oncologia l’Italia è eccellenza mondiale. Dobbiamo investire ancor di più in ricerca per ampliare le strutture», anche perché con il Covid le altre patologie non sono finite in lockdown, anzi rimangono e generano  sofferenza, ma a causa della pressione del Covid si complica per tante persone affette da altre patologie il ricorso alle cure e alla prevenzione.

Dice Mattarella: «La ricerca vincerà sulla pandemia», a patto che le si dia credito senza dare retta agli imbonitori: «La ricerca si associa anche a un altro termine: “responsabilità”, di cui oggi apprezziamo molto il valore. La società della comunicazione immediata e globale ci mette a disposizione conoscenze  fino a ieri inaccessibili. Ma talvolta ciò  può anche  disorientare,  e taluno finisce nel tunnel delle false notizie, delle dicerie, della perversa volontà di ingannare con la disinformazione. Accade persino nel pieno di questa tragica pandemia. Si sentono voci che spingono a comportamenti irresponsabili e sospingono quanti vogliono sottrarsi alle responsabilità collettive. La voce della ricerca, i dati che ci fornisce, le verifiche che conduce, il rigore e la trasparenza delle sue procedure costituiscono un antidoto a queste derive, e ci riportano a una visione razionale dei problemi, senza la quale saremmo più deboli e insicuri».

Per poi concludere con un riferimento alla riduzione delle diseguaglianze di cui tante volte ha parlato nei discorsi degli ultimi tempi: «La Ricerca è anche un metodo. Un modello di corresponsabilità. Ha come beneficiaria la comunità nel suo insieme, e tutti i cittadini senza eccezioni.

La solidarietà è punto di partenza e punto di arrivo. Il vaccino e le terapie contro il Covid – che saranno i frutti delle ricerche – dovranno essere posti, da subito, a disposizione di tutti soprattutto dei più fragili. Senza discriminazione alcuna senza interessi di parte o speculazioni>>.

Orazio D’Antoni

Orazio D’Antoni

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*