Economia, Note di D'AntonI, Politica

Buone vacanze

Anche quest’anno arriverà il mese di Agosto. Il mese delle vacanze. Nonostante i problemi economici, sociali non indifferenti sicuramente non rinunceremo ai viaggi, alla villeggiatura, al mare, ai monti al divertimento.

I problemi possono aspettare, si presenteranno puntuali a settembre. Giusto il meritato riposo.
I problemi incalzano e l’autunno sarà durissimo.

Il lavoro che non c’è, la ripresa che non decolla, gli immigrati, la sicurezza nelle città, la sanità, la pressione fiscale.
Il lavoro? La disoccupazione? I nuovi posti di lavoro si creano rafforzando la crescita economica e creando opportunità per i giovani. In Italia la disoccupazione giovanile è sopra il 30% seconda solo alla Spagna. Non resta ai ragazzi di emigrare.

L’Europa è piena di giovani Italiani alla ricerca del lavoro. La maggior parte si distingue per capacità intraprendenza riuscendo perfettamente ad integrarsi.
E’ efficace il reddito di cittadinanza? E’ un sussidio di disoccupazione? Produrrà effetti e ricadute positive sull’economia o è un semplice contributo a pioggia che scoraggia l’inserimento lavorativo, produce ulteriore lavoro nero e deprime l’attività produttiva? Vedremo.

I tassi di povertà in Italia crescono nonostante una lieve crescita economica.

Il decreto dignità fortissimamente voluto dal Movimento 5 stelle genererà ancora precari o fuoriusciti dal mondo del lavoro. Il tempo determinato veramente mina i lavoratori che devono rinunciare al tempo indeterminato e quindi alle sacrosante prospettive di formare una famiglia, di acquistare una casa perchè non hanno accesso al credito.
E’ necessario abbassare il costo del lavoro così possiamo avere due risultati: un aumento dell’occupazione stabile, e la maggiore competitività delle aziende sul
piano internazionale tale da favorire le esportazioni.

Sugli immigrati il dibattito è aperto: siamo diventati razzisti in Italia? Non credo. Esistono magnifici esempi di integrazione nel lavoro, nella società. Certo non è semplice accettare, amare perché purtroppo esistono anche casi di intolleranza e rifiuto. Non parlerei di razzismo soprattutto in una terra come la Sicilia aperta e ospitale.
Aspettiamo l’autunno. Sarà ripresa? Buone vacanze !!!
Orazio D’Antoni

Orazio D’Antoni

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*