Chiesa & Società

Seminario per la Catechesi delle persone disabili

Seminario per la Catechesi delle persone disabili
Seminario per la Catechesi delle persone disabili

Curato dal Settore della Conferenza Episcopale Italiana per la catechesi delle persone disabili, si terrà ad Assisi, il 27 e il 28 aprile l’evento “Iniziazione cristiana: un percorso inclusivo” dedicato alle tematiche delle persone diversamente abili.

Ad aprire la due giorni sarà la lectio divina di padre Giulio Michelini, alla quale seguirà la relazione sui cinque sensi per essere iniziati alla fede di padre José Tolentino Mendonça; in serata, sarà inaugurata la mostra “O tutti o nessuno! Alcuni strumenti pastorali inclusivi”.

Il 28 aprile presiederà la Santa Messa mons. Luciano Paolucci Bedini, vescovo di Gubbio e delegato per la catechesi in Umbria, al termine, Enzo Biemmi, coordinatore dell’Ufficio catechistico nazionale, farà il punto su “iniziazione cristiana, comunità, inclusione”.

Le riflessioni proseguiranno con una tavola rotonda su “un’iniziazione cristiana inclusiva” con mons. Giuseppe Baturi, sottosegretario Cei dell’Ufficio nazionale per i problemi giuridici, don Massimo Angelelli, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della salute, don Francesco Soddu, direttore della Caritas italiana, e alcune voci dalle comunità.

Concluderanno l’iniziativa gli interventi di mons. Paolo Sartor, direttore dell’Ufficio catechistico nazionale, e di suor Donatello. “Si tratta di un percorso – spiega quest’ultima ripresa dal Servizio Informazione Religiosa – che può essere inclusivo se tutti facciamo squadra, se ognuno con i suoi doni e le sue capacità partecipa. L’invito è rivolto ai responsabili dei settori, alle associazioni e ai movimenti, alle congregazioni che da anni operano in questo ambito”.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*