Ambiente

Rapporto Ambiente – SNPA

Rapporto Ambiente – SNPA
Rapporto Ambiente – SNPA

Ad un anno dalla costituzione del SNPA – Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente è stato presentato nei giorni scorsi a Roma la prima edizione del Rapporto Ambiente – SNPA.

Lo studio è l’elemento finale di un complesso lavoro di reporting che, attraverso la presentazione delle attività svolte nel Sistema, vuole fornire un quadro aggiornato della situazione ambientale nel Paese.

L’attività di reporting è svolta dal Sistema in ottemperanza ai compiti attribuiti dalla Legge n. 132 del 2016 e in linea con gli indirizzi e gli obiettivi segnalati nel VII Programma d’azione europeo per l’ambiente dell’UE.

La legge attribuisce al nuovo soggetto compiti fondamentali quali attività ispettive nell’ambito delle funzioni di controllo ambientale, monitoraggio dello stato dell’ambiente, controllo delle fonti e dei fattori di inquinamento, attività di ricerca finalizzata a sostegno delle proprie funzioni, supporto tecnico-scientifico alle attività degli enti statali, regionali e locali che hanno compiti di amministrazione attiva in campo ambientale, raccolta, organizzazione e diffusione dei dati ambientali che, unitamente alle informazioni statistiche derivanti dalle predette attività, costituiranno riferimento tecnico ufficiale da utilizzare ai fini delle attività di competenza della pubblica amministrazione.

L’estratto del Rapporto è visionabile su: http://www.isprambiente.gov.it/files2018/pubblicazioni/report-snpa/estratto_HIGH.pdf

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*