Lavoro

Sostegno per giovani pescatori

Scade alle ore 14.00 del 30 maggio 2018 il termine di presentazione delle domande di finanziamento di cui al Bando di Attuazione della Misura 1.31 “Sostegno all’avviamento per i giovani pescatori”

La misura si propone di creare lo sviluppo di nuove attività economiche nel settore della pesca attraverso i giovani pescatori, in linea con l’obiettivo tematico di migliorare la competitività delle PMI come previsto dal Quadro Strategico Comune per la programmazione 2014-2020 (Obiettivo Tematico 3). Si ritiene infatti essenziale per la promozione del capitale umano e della competitività nel settore della pesca nell’Unione, dare un sostegno ai giovani che iniziano le attività di pesca, per favorirne l’insediamento iniziale e il ricambio generazionale.

Al fine di garantire la redditività delle nuove attività economiche si condiziona il sostegno all’acquisizione delle capacità e delle competenze necessarie anche attraverso interventi finanziati dall’art. 29, par. 1, lett. a) del Reg. (UE) n. 508/2014.

La formazione professionale dei pescatori e la costituzione di imprese innovative e competitive rappresenterà l’elemento di sostegno nuovo pesca.

Approfondimento

http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoregionaledelleRisorseAgricoleeAlimentari/PIR_DipPesca/PIR_FondiUnioneEuropea/PIR_FEAMP20142020/PIR_Bandi/PIR_2017/PIR_Misura131/Bando%20FEAMP%20misura%201.31_con%20firma%20D.G..pdf

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*