Offerte Lavoro

Bonus assunzioni Sud 2018

Bonus assunzioni Sud 2018
Bonus assunzioni Sud 2018

Il bonus assunzioni Sud 2018 è un incentivo occupazionale riservato alle imprese di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania,Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia che assumono nuovi lavoratori (residenti nelle regioni) tra il 1° gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018.

Tale agevolazione si esplicita con la decontribuzione per ogni lavoratore assunto a tempo indeterminato o di un bonus riproporzionato per le assunzioni a tempo determinato e prevede uno sgravio contributivo pari al 100% , ridotto al 50% per il secondo e terzo anno.

L’incentivo è fruibile solo se si tratta di nuove assunzioni di lavoratori disoccupati che dichiarano l’immediata disponibilità alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro con il Centro per l’impiego e che non hanno avuto un rapporto di lavoro a tempo indeterminato negli ultimi 6 mesi con lo stesso datore di lavoro che beneficia del Bonus assunzioni Sud 2018.

Riguarda:

  • giovani tra i 15 anni e i 24 anni;
  • lavoratori con più di 24 anni privi di impiego regolarmente retribuito dal almeno 6 mesi o che hanno svolto per lo stesso periodo attività lavorativa in forma autonoma o parasubordinata con reddito inferiore al reddito annuale escluso da imposizione fiscale, ossia al di sotto d 4.800 euro annui.

L’agevolazione potrà essere fruita attraverso il conguaglio/compensazione operato sulle denunce contributive.

2 Comments

  1. Salve, cerco risposta ad una domanda che mi riguarda personalmente.
    Sono un ragazzo di 26 anni che è attualmente disoccupato da 22 mesi e che nel 2014 è stato assicurato a tempo indeterminato, posso accedere al BONUS ASSUNZIONI SUD 2018?
    Il precedente lavoro a tempo indeterminato mi esclude dal bonus?

    Grazie mille in anticipo. Luigi.

  2. Grazie per averci contattato.
    I lavoratori che possono beneficiare del bonus assunzioni sono:
    giovani tra i 16 anni e i 34 anni;
    lavoratori con più di 35 anni privi di impiego regolarmente retribuito dal almeno 6 mesi o che hanno svolto per lo stesso periodo attività lavorativa in forma autonoma o parasubordinata con reddito inferiore al reddito annuale escluso da imposizione fiscale, ossia al di sotto di 4.800 euro annui.
    Non aver già avuto un rapporto di lavoro a tempo indeterminato negli ultimi 6 mesi con lo stesso datore di lavoro che beneficia del Bonus assunzioni Sud 2018.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*