Sanità

San Marco verso l’apertura

San Marco verso l’apertura
San Marco

Il presidio ospedaliero “San Marco” di Librino si sta avviando verso la sua tanto attesa apertura. E’ quanto dichiarato dal direttore dell’AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele”, dott. Paolo Cantaro nel corso dell’intervista rilasciata il 7 gennaio sc. al giornalista Giuseppe Bonaccorsi e riportata su www.lasicilia.it

A seguire alcuni passaggi dell’articolo in questione:

“A partire dalla prossima settimana partiranno i primi telegrammi indirizzati ai medici e ai paramedici delle graduatorie per coprire l’organico dei reparti e aprire così il nuovo San Marco. In poco tempo capiremo in quanti risponderanno positivamente (…) Intanto mi permetto di ricordare che noi la questione organico San Marco l’avevamo proposta in tempi non sospetti, sin dal 2015… e in tutti i nostri documenti ufficiali. Una lunga rincorsa… Avevamo anche chiesto un tavolo tecnico che si è insediato nel giugno scorso e nel frattempo abbiamo chiesto una interlocuzione col ministero. Sulla base di queste operazioni l’azienda ha prospettato una soluzione in attesa della nuova Rete ospedaliera che l’assessore Razza ha deciso di rivedere. Quindi a giugno avremo la nuova Pianta organica, ma nel frattempo per non attendere e aprire subito l’ospedale di Librino abbiamo fatto presente che essendo come azienda ben al di sotto del tetto massimo di spesa per il personale potevamo provvedere a fare incarichi a tempo determinato in attesa del riconoscimento pieno dell’organico e l’assessore Razza qualche giorno fa ci ha autorizzato…”

Gli incarichi riguarderanno il dipartimento Mcau (che comprende il Pronto soccorso), la Cardiologia, la Radiologia, l’Anestesia-Rianimazione e l’Ortopedia.

Il San Marco dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) essere consegnato dalla Tecnis a fine febbraio, ma in realtà non è semplice prevedere che tempi ci vorranno per l’effettiva apertura. “Dal giorno successivo la consegna avvieremo subito le procedure per il trasferimento, ad organico pieno, in primis di tutto il dipartimento materno infantile dal S. Bambino. Poi sarà la volta del dipartimento di Pronto soccorso, compresa Medicina e Chirurgia oltre alla Rianimazione e ai reparti collegati. Si tratta di strutture consistenti. Solo per il dipartimento del S. Bambino stiamo parlando di due reparti di ginecologia uno di neonatologia e uno di pediatria, le sale operatorie e il pronto soccorso ginecologico e pediatrico. Sarà una operazione molto impegnativa…».

L’intero articolo in: http://www.lasicilia.it/news/catania/131683/catania-san-marco-verso-apertura-cantaro-a-giorni-primi-telegrammi-per-le-assunzioni.html

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*