Lavoro

Valorizzazione aree di valore ambientale e paesaggistico

Valorizzazione aree di valore ambientale e paesaggistico
Valorizzazione aree di valore ambientale e paesaggistico

La Regione Sicilia ha pubblicato le disposizioni attuative relative all’operazione 4.4.c “Investimenti non produttivi in aziende agricole per la conservazione della biodiversità, la valorizzazione del territorio e per la pubblica utilità”, finalizzata al miglioramento a livello naturale e ambientale di determinate aree agricole della regione, nonché al recupero di particolari ecosistemi vegetali tipici della macchia mediterranea.

 

Possono presentare domanda:

agricoltori singoli e associati;
associazioni temporanee di scopo, ATS, costituite tra agricoltori, singoli o associati ed Enti locali e/o associazioni ambientaliste, in qualità di enti gestori, riconosciute;
altri Enti gestori del territorio, pubblici e privati, che hanno la disponibilità di terreni ricadenti nelle aree di localizzazione degli interventi.
I potenziali beneficiari devono condurre e gestire le aree oggetto d’investimento per poter inoltrare la domanda di aiuto.

La Regione, attraverso questa operazione, intende valorizzare le zone identificate come Natura 2000 ed altre aree di importante valore ambientale e paesaggistico come parchi, riserve, corridoi ecologici e aree con vincoli specifici.

I progetti ammessi devono intervenire nei seguenti ambiti:

interventi per la conservazione della biodiversità e per la valorizzazione del territorio: ad esempio investimenti di recupero, creazione e ripristino di biotopi, habitat naturali e naturalistici terrestri, acquatici e ripariali, strutture per la diffusione e protezione della fauna selvatica, creazione di boschetti, ripristino di zone umide, laghetti e stagni;
interventi di valorizzazione per la pubblica utilità: in questo ambito sono previsti, ad esempio, aiuti per la realizzazione e il ripristino dei sentieri, stazioni informative, punti di osservazione per birdwatching.
Il sostegno è pari al 100% delle spese sostenute, con una spesa massima di 150 mila euro per agricoltori singoli, 250 mila euro per agricoltori in forma associata e 400 mila euro per le ATS.

Fonte:  https://www.magevola.it/impresa/credito-e-opportunita/sicilia/psr-sicilia-sottomisura-4-4/

 

Orazio Dantaoni

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*