Chiesa & Società

Il “Giovani Fest” di Palermo

Con il “Giovani Fest” che si è svolto sabato 18 novembre sul sagrato della Cattedrale di Palermo, si è conclusa la “Settimana Giovani” voluta dall’Arcidiocesi di Palermo.

Il “Giovani Fest” di Palermo
Il “Giovani Fest” di Palermo

Questa festa, permeata da momenti di riflessione e di preghiera con animazione musicale, testimonianze e canti, è stata il suggello delle numerose attività svolte nel corso di questa “settimana”, ma anche l’occasione di lancio di alcune azioni in favore dei giovani, scelte dall’assemblea pastorale e dall’Arcivescovo di Palermo. Tutto questo perchè i giovani non siano rimandati al domani, dicendo semplicemente che sono la speranza del futuro, ma perchè la comunità ecclesiale crede che sono la speranza di oggi e la speranza della Chiesa.

La “Settimana Giovani”, dal titolo “Da Egli usciva un’energia che guariva tutti”, ideata dalla Pastorale Giovanile Diocesana e dal Centro Diocesano Vocazioni, rispettivamente guidate da don Giuseppe Calderone e don Maurizio Francoforte, è stata voluta per rispondere all’invito di Papa Francesco, che incontrerà i giovani a Roma la prossima estate, in preparazione all’Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi che avrà per tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, nell’ottobre del 2018.

L’importante manifestazione, rivolta indistintamente a tutti, cattolici e non, ha coinvolto sia la città di Palermo che 7 comuni della Provincia, tra cui l’isola di Ustica.

L’allestimento delle tende di ascolto è stata la novità assoluta di questa prima edizione: 14 postazioni, gestite da laici e religiosi, per permettere ai giovani di esprimere il proprio parere sull’opera svolta dalla chiesa cattolica, per aprirsi alle proposte ed ai bisogni della società, concretizzando l’esortazione del Pontefice “Dobbiamo ascoltare i giovani”.

Di grande interesse i 34 seminari di approfondimento su temi sociali, con al centro il lavoro. Il tutto proposto con mezzi e linguaggi idonei alla generazione 2.0: music contest, selfie, iscrizione con Q code, calendario ed aggiornamenti sul sito web della Diocesi di Palermo (www.diocesipa.it ) e sulla pagina Facebook della Pastorale Giovanile Diocesana. Metodo di approccio che ha garantito il successo degli eventi proposti.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*