Chiesa & Società

Osservatorio sul bilancio di welfare delle famiglie

«È una nuova conferma di quanto la famiglia fa per l’Italia e di quanto poco l’Italia fa per la famiglia» afferma Gigi De Palo, presidente del Forum delle associazioni familiari, commentando i dati dell’Osservatorio sul bilancio di welfare delle famiglie italiane presentati lo scorso 7 novembre.

«Il welfare assicurato dalle famiglie (110 miliardi l’anno) sarebbe capace da solo di trainare la crescita del Paese. Una realtà evidente ma fin troppo scontata  specie in una situazione di crescente fragilità sociale che spinge e costringe le famiglie più povere a rinunciare a cure sanitarie, assistenza ad anziani e non autosufficienti, ai servizi per la cura dei figli e alle attività integrative per l’istruzione.

«Cosa deve succedere di più perché la politica capisca che la famiglia è in grado di assicurare al Paese il futuro e la tenuta economica nel presente, ma deve anche essere messa in grado di fare quello che sa fare. Ad esempio assicurando  una fiscalità che tenga conto della composizione familiare. Siamo già in ritardo. Chiediamo che tutti i partiti, le banche, gli imprenditori si mettano intorno ad un tavolo e decidano di firmare un patto comune sul tema della natalità e della fiscalità».

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*