Meteo

METEO / tripudio di temporali al Nord, caldo afoso di Hannibal al Sud [VIDEO]

Italia a due facce, dai temporali del Nord al caldo afoso del Sud dove si toccheranno i 39°

 

 

Il caldo di Hannibal infiamma il Sud Italia e porta un clima decisamente più gradevole anche al Centro-Nord, anche grazie ai venti di Scirocco che stanno soffiando. Il nord è interessato però da correnti molto instabili foriere di piogge e temporali. Entriamo nel dettaglio di questa giornata.

SITUAZIONE – La discesa del flusso perturbato atlantico, favorisce la risalita di un promontorio nordafricano, l’anticiclone Hannibal, ma i venti umidi meridionali porteranno diffusa instabilità al Nord e parte del Centro.

VENERDI 12 – Al Nord, sempre instabile con nuvolosità irregolare con rovesci e temporali soprattutto sull’arco alpino, prealpino e nel pomeriggio su Piemonte, Lombardia e a macchia di leopardo sul Triveneto. Al Centro, molte nubi in Toscana anche con piogge in arrivo nel pomeriggio su Massese, Grossetano, Aretino e Senese, più asciutto sul resto delle regioni. Al Sud, cielo poco nuvoloso, salvo locali addensamenti.

SABBIA DAL DESERTO – I venti di Scirocco trasporteranno assieme alle nubi anche la sabbia del Sahara, che in occasione di precipitazioni coprirà il suolo del Sud Italia in alcune zone, e oggi potrebbe giungere fino al Nordest.

VENTI – Scirocco ovunque, anche moderato o forti sui bacini meridionali.

TEMPERATURE – Valori termici in graduale aumento su tutte le regioni, ma più apprezzabile al Sud dove si potranno raggiungere e localmente superare i 30° in Sicilia, addirittura fino a 39° nelle zone interne dell’isola.

 

Fonte: Il Meteo

Approfondimenti: https://www.ilmeteo.it/notizie/meteo-tripudio-di-temporali-al-nord-caldo-afoso-di-hannibal-al-sud-video?refresh_cens

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*