Lavoro

Rilancio della propensione agli investimenti produttivi

Possono essere presentate dal 27 marzo al 6 aprile 2018 le domande di cui all’Avviso pubblico Azione 3.1.1._03 _“Aiuti alle imprese esistenti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale”

Tale misura intende agevolare la realizzazione di progetti di investimento con aiuti in “de minimis” per le imprese esistenti attraverso incentivi diretti finalizzati all’acquisizione di attivi materiali e immateriali mirati ad ottenere un upgrade tecnologico nei settori produttivi tradizionali .

E’ prevista una dotazione finanziaria di 30.000.000,00 di euro e, per ciascun progetto, un contributo a fondo perduto pari al 75% dei costi ammissibili.

Possono presentare domanda: a) le Medie Imprese, in forma singola o associata; b) le Micro e Piccole Imprese, in forma singola o associata, costituite da almeno 5 anni o che siano costituite da meno di 5 anni ma abbiano distribuito utili.

L’attività prevalente svolta per partecipare al bando prevede specifici settori e le spese ammissibili a contributo devono riguardare:

opere edili di ristrutturazione su edifici già esistenti nella misura massima del 40% del progetto ammesso,
impianti, macchinari, attrezzature nuovi di fabbrica e conformi alle normative comunitarie,
software, servizi e- commerce,
servizi di consulenza e di sostegno all’innovazione (tali servizi non sono continuativi o periodici ed esulano dai costi di esercizio ordinari d’impresa connessi ad attività regolari quali la consulenza fiscale, la consulenza legale e la pubblicità).

Approfondimento in: http://www.porsicilia.it/azione-3-1-1-3-aiuti-alle-imprese-esistenti-e-accompagnamento-dei-processi-di-riorganizzazione-e-ristrutturazione-aziendale

 

Leave a Comment