Salute&Benessere

Ora solare 2018 in Italia, cambio d’orario: quando e come spostare le lancette?

Il ritorno dell’ora solare è previsto fra sabato 27 e domenica 28 ottobre. Tutti gli aspetti negativi del cambio orario

Ora solare 2018 in Italia, cambio d’orario: quando e come spostare le lancette? -Il calendario ci dice che è ormai autunno inoltrato, ma è questa stagione è legato un evento tanto atteso dalle persone: il cambio dall’ora legale a quella solare, che ci permetterà di dormire un’ora in più rispetto ad adesso.

Il ritorno dell’ora solare consente lo spostamento delle lancette dell’orologio 60 minuti indietro. In Italia il cambio orario avverrà durante la notte, alle ore 3.00, fra sabato 27 e domenica 28 ottobre.

Cosa accade quando arriva il cambio dall’ora legale all’ora solare? Il primo fattore è che farà buio prima, ma guadagneremo un’ora extra per essere più riposati e carichi di energia. In soccorso al cambio dell’orario, quest’anno c’è il ponte del 1° novembre cade di giovedì che ci aiuterà a ricaricarci dallo stress quotidiano e degli scorsi mesi.

Per ritornare invece all’ora legale, quindi, rimettere un’ora avanti dovremmo aspettare fino al 31 marzo 2019, a meno che l’Unione Europea non decida di abolirla definitivamente, come si sta discutendo negli ultimi giorni a Bruxelles. Un consiglio importante da seguire è quello di spostare manualmente di un’ora indietro gli orologi, soprattutto per quelli analogici. Quelli in device lo fanno automaticamente.

Ma quali sono gli aspetti negativi sul nostro corpo? Sonnolenza, irritabilità, digestione lenta, nausea ed emicrania, sono alcuni degli effetti collaterali. Per ovviare a questi sintomi negativi ci sono alcuni rimedi naturali: la luce solare che aiuta il corpo a svegliarsi in modo autonomo lasciando le imposte delle finestre semi aperte per far entrare i raggi solari dentro la camera da letto; anche una dieta equilibrata può aiutare il nostro organismo a risentire meno degli effetti dovuti al cambio dell’ora.


Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*